La nostra equipe

Iniziamo da me...

Daniela Natale

Titolare ed educatrice

Daniela, titolare dello spazio be.bi./ludoteca “Ecofficina delle Meraviglie”. Un progetto nel quale ho investito e sto investendo tutte le mie forze per la creazione di uno spazio aperto, allegro e dinamico dove i bambini possano esprimersi liberamente in totale sicurezza e in assenza di tecnologia.

La mia passione verso i bambini e l’attenzione verso l’ambiente che occupano sono nate durante il mio percorso di studi a Roma, quando mi sono trasferita qui per frequentare la facoltà di Arredamento e Architettura degli Interni alla Sapienza. In quel periodo, per mantenermi agli studi ho iniziato a fare la baby-sitter e, anche grazie all’affetto dei bambini e delle famiglie che assistevo, questo lavoro è diventato una vera passione, tanto da investire sempre più tempo ed energie in esso e rifiutare occupazioni più attinenti alla mia laurea.

Grazie all’esperienza con i bambini e ad alcuni argomenti trattati durante il percorso universitario mi sono appassionata alla pedagogia e ho iniziato a fare ricerche sulle relazioni che avvengono tra il bambino e l’ambiente fisico e sociale circostante. Così ho conosciuto la Montessori, Fröbel, Piaget, Malaguzzi, le sorelle Agazzi, ecc. Sono loro gli ispiratori della mia attività: da come ho concepito lo spazio ai colori utilizzati, agli angoli che ho creato, ecc. Ho voluto un ambiente in cui il bambino possa essere stimolato nella ricerca e nell’immaginazione e soprattutto che possa influenzare positivamente lo sviluppo del proprio potenziale.
Sono convinta che se mi trovo oggi a gestire un’attività per bambini e a studiare per la seconda laurea in Scienze dell’educazione, lo devo al libro “Piccolo blu e piccolo giallo” letto durante educazione all’immagine alle elementari. Questo libro ha influenzato le mie scelte accademiche, affermato la mia identità e stimolato la mia voglia di sperimentare e mettermi in gioco. E’ stata una miniera di sollecitazioni.

Il mio sogno nel cassetto è realizzare più strutture come l’Ecofficina: prevalentemente ecosostenibile, dove giocare con elementi naturali e oggetti semplici, fare merenda con pane e olio, insegnare a rispettare la natura con la stessa naturalezza con cui si impara a camminare e a parlare, proprio perché circondati da una struttura amica dell’ambiente.

Continuiamo il nostro giro virtuale dell’Ecofficina, presentandovi Sara, la nostra educatrice dallo sguardo dolce e dal sorriso contagioso …

Sara Olivastri

Educatrice

“Mi chiamo Sara, ho 32anni e sono laureata in Scienze dell’Educazione. Sono nata a Marino e da sempre vivo a Ciampino. Mi piace la tranquillità della campagna e la vita all’aria aperta infatti, nel mio tempo libero pratico equitazione. Fin da bambina alla classica domanda “che lavoro vuoi fare da grande? ” la mia risposta è stata “voglio lavorare con i bambini” e così ê stato. A 13 anni ho iniziato ad intrattenere, come volontaria, i bambini dell’oratorio della mia parrocchia. A 18 anni, terminati gli studi scientifici, mi sono iscritta all’università e contemporaneamente ho iniziato a lavorare in varie ludoteche e nidi di Ciampino e Roma. Attraverso il mio lavoro ho affinato e compreso quanto sia importante la collaborazione, non solo con l’equipe, ma anche con le famiglie stesse e il territorio verso cui è rivolto il servizio. Amo il mio lavoro che ogni giorno mi permette di mettermi in gioco e di dar spazio alla mia fantasia attraverso i più svariati laboratori e attività per bambini, adolescenti e famiglie. Maria Montessori diceva: “il nostro obbligo nei confronti del bambino è lasciare un raggio di sole, e proseguire il nostro cammino” e ad oggi so che niente mi ripaga di più di un bambino che in piena autonomia si avvicina con un foglio stropicciato e impastrocchiato di colla dicendomi “tieni maestra questo l’ho fatto per te! “

Nel giro di presentazioni è arrivato il turno di Mary: la nostra ludotecaria, fantasiosa, creativa e innamorata dei bambini quanto del suo lavoro.

Marialetizia Pagani

tecnico di ludoteca

Sono Marialetizia, ho 23 anni e vivo in un piccolo paese alle porte di Roma. Ho scelto di lavorare con i bambini grazie al loro mondoin cui i sogni prendono forma e dove ogni cosa può diventare un compagno di gioco, e a me piace molto giocare. Ho iniziato facendo la babysitter e senza che me ne accorgessi il tempo piacevolmente volava. Un’ulteriore conferma l’ho avuta quando è nato il mio nipotino, Matteo, col quale trascorrevo moltissimo tempo, rendendomi sempre più conto che il mio lavoro ideale non sarebbe mai potuto essere in un ufficio, sommersa di carte e burocrazia, ma avevo bisogno di far spaziare la mia fantasia dandole modo di esprimersi senza limiti e confini.
Mi sono quindi iscritta ad un corso per “operatore all’infanzia”, al quale mi sono affacciata con la mia timidezza ma anche con tanta curiosità, passione e sete di conoscenza. Qui ho conosciuto Daniela che mi ha coinvolto nel suo percorso rendendo più chiaro il mio: lei è stata una guida quando mi sono scontrata con l’insicurezza e un continuo stimolo ad andare avanti con entusiasmo nella certezza che avessi preso la strada giusta.
Ho iniziato questo viaggio con lo stupore di chi osserva con occhi nuovi il mondo dell’infanzia, scoprendo nuove emozioni accanto ai piccoli uomini e donne di domani, che non hanno solo da imparare ma molto da insegnare. La mia formazione si è arricchita anche grazie alle esperienze sul campo tra le quali una particolarmente significativa come animatrice in villaggio, dove mi sono ritrovata a gestire il “Baby Club”, con bambini dai 12 ai 36 mesi, ai quali abbiamo offerto una magnifica vacanza con grande riscontro e soddisfazione da parte delle famiglie.

In questo momento mi manca molto il contatto con i bambini, le piccole grandi conquiste da fare insieme, ma anche il gioco che ci insegna tanto e spero presto di poter tornare a giocare, leggere, inventare nuove avventure per crescere insieme.

Chiudiamo il cerchio delle presentazioni con Gaia Ciardo, psicoterapeuta e co-fondatrice del progetto dell'Ecofficina.

Gaia Ciardo

Coordinatrice e psicoterapeuta

“Mi chiamo Gaia, psicoterapeuta infantile e mamma. Psicoterapeuta per passione e professione, mamma per amore. Dopo gli studi universitari ho proseguito la mia formazione conseguendo la specializzazione e ampliato i miei interessi con master e corsi di formazione inerenti l’età evolutiva e l’educazione. Fermamente convinta che una professione non è ciò che si fa, ma ciò che si è!

Porto avanti la mia collaborazione con la struttura dall’ideazione del progetto (un laboratorio del fare come lo avrebbe definito Dewey, all’interno di una struttura che strizza l’occhio alla pedagogia montessoriana e al rispetto dell’ambiente) alla realizzazione dei progetti educativi ideati nel rispetto delle singole necessità delle famiglie e dei bambini. Mi occupo inoltre di formazione all’equipe educativa e di sostegno ai familiari nelle fasi critiche dello sviluppo (dalle difficoltà nella gestione del comportamento, al pannolino, il ciuccio, la nanna..) attraverso tecniche comportamentali e disciplina dolce in un ambiente sereno, accogliente e innovativo quale è l’Ecofficina”