ludoteca

La ludoteca “Ecofficina delle Meraviglie” vuole essere un punto di riferimento per le famiglie, dove poter giocare liberamente con i propri figli e/o poterli affidare alla cura di personale esperto. Il nostro obiettivo è quello di creare, attraverso il gioco, uno spazio di valorizzazione dei materiali di scarto facilmente riutilizzabili, mediante la realizzazione di laboratori di creatività ed attività didattico-educative che hanno lo scopo di insegnare ai bambini, in modo divertente e intelligente, l’utilizzo responsabile degli oggetti ed i beni di uso quotidiano contrastando così la cultura dello spreco, per migliorare la qualità della vita delle nostre città.

Questo si concretizza nella realizzazione di iniziative socioeducative e ricreative riferite in particolare ai temi ambientali, allo scopo di sensibilizzare i bambini e, tramite loro, anche gli adulti verso un comportamento più compatibile con l’ambiente in cui viviamo.
L’Ecofficina delle Meraviglie si pone quindi, nel panorama delle ludoteche romane, come un nuovo modo di concepire la ludoteca: non solo uno spazio in cui il bambino trascorra del tempo piacevole assistito dalle educatrici ma un luogo in cui il bambino, con il sostegno delle educatrici, può individuare e valorizzare il proprio ruolo nell’ambiente e nella società,  attraverso la propria manualità e l’esperenzialità.

La ludoteca è aperta dal 1° settembre al 31 agosto di ogni anno. Per tutta la durata dell’anno scolastico di norma è aperta solo nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Gli orari e la durata della permanenza dei bambini dipendono dal tipo di laboratori e sono flessibili rispetto alle esigenze dei genitori.

Per i bambini dai 3 ai 12 anni, l’Ecofficina organizza attività e laboratori creativi, aiuto compiti, gioco libero, gioco simbolico, centri estivi ed invernali.

Il Martedì: appuntamento fisso dalle 16.30, con il pomeriggio dedicato alle mamme. Spazio e tempo per attività creative e ricreative da fare con i propri bambini, per riscoprire il piacere di dedicarsi del tempo di qualità, lontano dallo stress e in compagnia di altre mamme e bimbi con cui condividere giochi, chiacchiere e consigli.

I bambini amano capovolgere la realtà. Non mettono i puntini sulle i, ma le i sotto i puntini.

(Paulo Coelho)

Compila il form per riceve maggiori informazioni