Spazio be.bi.

Uno spazio studiato per l’accoglienza di bimbi dai 18 ai 36 mesi, che sono nelle liste d’attesa dei nidi comunali e per chi, per il proprio figlio, cerca un ambiente più intimo e raccolto il cui numero limitato di bambini, garantisce una maggiore flessibilità e attenzione alle esigenze di ogni piccolo iscritto. La nostra struttura ha due aule attrezzate con strumenti e giochi finalizzati al potenziamento dell’autonomia e la stimolazione della creatività.

All’interno dello Spazio Be.Bi. le famiglie trovano un clima di attenzione, cura, reale interesse e presa in carico dei loro bisogni, sia di tipo organizzativo che emotivo ed affettivo. I servizi offerti sono un osservatorio familiare che mira a sostenere i genitori nei percorsi di crescita e di valorizzazione delle proprie competenze; le proposte educative sono suddivise per aree tematiche e riadattate all’età dei bambini, che sono organizzati in piccoli gruppi al fine di promuovere l’integrazione e sviluppare la cooperazione.

La metodologia educativa adottata nel nostro Spazio Be.Bi. si fonda sulla centralità del bambino e sul suo essere una “persona capace e competente”, con i propri diritti e la propria identità. 
Il nostro progetto educativo si basa sull’integrazione tra diversi approcci al fine di costruire un modello di spazio Be.Bi. innovativo, in cui il bambino è il protagonista e l’ambiente è uno sfondo modificabile. Si ispira, quindi, alla pedagogia montessoriana, sostenendo l’idea dell’autonomia del bambino lasciato libero di svilupparsi secondo il proprio naturale processo di crescita (“aiutami a fare da solo”): se è posto in un ambiente adatto, organizzato e preparato, ogni bambino accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle. Per questo l’ambiente che abbiamo organizzato è sgombero dagli ostacoli della conoscenza, i materiali sono stimolanti ed accessibili, nella giusta misura e quantità, allo scopo di e-ducare (portare fuori) il potenziale di ogni bambino, aiutandolo ad esprimersi al meglio in tutte le espressioni della vita.

Tutti gli obiettivi del nostro progetto educativo sono volti allo sviluppo dell’autonomia e dell’autostima: attraverso la facilitazione della concentrazione, la stimolazione della curiosità, l’esplorazione e la scoperta dell’ambiente che ci circonda attraverso i 5 sensi fino ad arrivare alla conoscenza dei principi del riciclo, sperimentando nel proprio quotidiano (a scuola, a casa, in giro) delle scelte ecocompatibili e rispettose degli equilibri naturali, che al bambino risulteranno istintive e spontanee.

Dobbiamo imparare dai bambini. Amano senza dubitare. Abbracciano senza avvisare. Ridono senza pensarci. Credono ad almeno 10 sogni impossibili.

(Fabrizio Caramagna)

Lo Spazio Be.Bi. è aperto dal 1° settembre al 30 giugno di ogni anno aperto dalle ore 7:30 alle ore 12:30, garantendo la permanenza di massimo 5 ore consecutive a bambino. 

Per i mesi di luglio e agosto la struttura organizza i centri estivi.

Compila il form per riceve maggiori informazioni